Apartment Postcard
1 Settembre 2017
Boutique Hotel Clerici
10 Agosto 2016
Mostra tutto
  • Progetto Progettazione, Arredamento
La ristrutturazione di questo immobile per farne un appartamento ad uso turistico ha comportato pochi ma significativi interventi che ne hanno completamente cambiato l’appeal, donandogli un interesse nuovo dopo che per anni era stato disabitato. Il mood del progetto è stato quello di ricercare, attraverso dei riferimenti alla filosofia del design scandinavo, uno stile essenziale ma materico, tipico di un ambiente urbano come questo. Siamo infatti al secondo piano di una palazzina situata all’incrocio di due vie fondamentali per Mestre quali Corso del Popolo e via Torino, sulla direttrice per Venezia e soprattutto affacciati su quella che una volta era una zona degradata e abbandonata e ora invece, grazie a nuovi interventi sia pubblici che privati, è rinata a nuova vita costituendo con supermercati, ristoranti, lounge-bar e negozi di nicchia un polo di grande interesse.
Il soggiorno, che comunica con il corridoio-ingresso da una parte e con il cucinotto dall’altra, è lo spazio più rappresentativo dell’immobile. Lo caratterizzano principalmente una parete decorativa effetto-cemento completata da pensili finitura olmo sbiancato e vani giorno finitura olmo naturale e sulla parete adiacente un divano letto matrimoniale con tessuto scamosciato grigio.
Il cucinotto comunemente detto, uno spazio cottura non abitabile separato dal soggiorno tramite apertura con sopraluce acidato, è stato completamente rivisto per mezzo di una pittura a smalto grigio antracite che contrastasse maggiormente con i pensili arancio, con le piastrelle esistenti grigio chiaro e con le basi della nuova cucina su misura, finitura cemento. Il bagno a sua volta è stato ripensato con il box doccia al posto della vasca, con i sanitari e il mobile lavabo sospeso. Il rivestimento del pavimento e della parete della doccia è in piastrelle maxi formato effetto legno anticato mentre le altre pareti sono state trattate con uno smalto impermeabile color sabbia.
La camera matrimoniale affaccia come il soggiorno sulla loggia passante e gode pertanto dell’apporto di molta luce naturale. Il suo nuovo aspetto, dato dalla colorazione verde salvia delle pareti, dalle doppie tende a giorno sorrette da bastoni in legno naturale e dal nuovo arredo essenziale di ispirazione nordica nei materiali e nella tipologia, è ulteriormente contestualizzato da immagini di grande formato stampate su forex raffiguranti scenari da sogno di remote isole islandesi.

Potete prenotare un soggiorno presso questo splendido appartamento attraverso il sito
Airbnb: cliccate qui per ulteriori dettagli