parallax background

Come realizzare una SPA (o un centro benessere) nel Tuo Hotel

Il Coordinatore alla Sicurezza
Il Coordinatore alla Sicurezza
8 agosto 2016
Cos’è il microcemento (Microtopping Ideal Work)
31 ottobre 2016

La spa negli hotel è diventata da molti anni un valore aggiunto per i clienti. Se il tuo hotel offre agli ospiti la possibilità di utilizzare una spa, questo servizio valorizza notevolmente l’offerta della tua struttura ricettiva, sia da un punto di vista di marketing che di bilancio annuale. Realizzare una spa permette a molti alberghi stagionali (tradizionalmente operativi soltanto mezza stagione) di operare tutto l’anno, ampliando considerevolmente la propria offerta commerciale. La spa piace alle persone perché supporta il mito della bellezza che si sposa perfettamente con la cura del proprio corpo, grazie ai benefici curativi dell’acqua attraverso la sauna e il bagno turco, le docce cromoterapeutiche, le zone relax, e in maniera più ampia ai trattamenti estetici e ai massaggi. Il vantaggio di una spa (o di un centro benessere) è offrire tutto l’anno un servizio particolarmente gradito alla clientela, a prescindere dalle condizioni climatiche esterne.
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri le potenzialità del tuo futuro intervento.


CONTATTACI

REALIZZARE UNA SPA IN HOTEL

La spa di un hotel si può realizzare negli spazi interrati o in alternativa nei piani alti come l’attico. In questo caso la possibilità di una panoramica sul paesaggio potrebbe essere un ulteriore incentivo da considerare nel progetto (es. per la piscina o per la sala relax).
Non esiste un modello ideale preconfezionato di spa, perché come primo passaggio, assieme alla Direzione dell’hotel, si analizzano vari aspetti pre-progettuali:
- tipologia di spa (soggetta quindi alla tipologia di servizi, sale e trattamenti offerti);
- tipologia di clienti (solo interni oppure interni ed esterni).
Questo secondo aspetto è molto importante, perché quando la spa è aperta anche alla clientela esterna, è determinante prevedere adeguatamente l’affluenza, con un occhio particolare ai percorsi di accesso e fruizione degli spazi comuni.
La dimensione di una spa è variabile, a seconda del target di clientela, del budget, dello spazio a disposizione e delle funzioni che si desidera avere al suo interno. A seconda del progetto è possibile realizzare soluzioni da 50 a 2000mq, con eventualmente annessa la piscina. Molto spesso, una valida alternativa alla piscina è costituita dalle mini-piscine con idromassaggio per 3 o 4 persone.

La cassa reception oltre che per l’accoglienza deve essere funzionale anche per il pagamento alla fine del tempo di permanenza del cliente nel salone. E’indispensabile quindi che essa sia di dimensioni opportune e che sia dotata di un piano di appoggio per il cliente, di un piano di lavoro per il parrucchiere e di vani a giorno nella parte inferiore con un cassetto eventualmente chiudibile tramite chiave.

Un progetto ben equilibrato per la realizzazione della spa in hotel, include diversi elementi e spazi, tra cui:

  • RECEPTION - all’ingresso di una spa è sempre presente una reception con un’accogliente area d’attesa per i clienti, attrezzata con sedute comode e divanetti.
  • SPOGLIATOI E DOCCE - suddivisi per sesso, devono essere dimensionati a seconda dell’afflusso previsto nella spa. All’uscita degli spogliatoi, dopo la doccia, il percorso benessere inizia sempre con un punto di disinfezione antimicotico tramite un getto nebulizzato orientabile.
  • TRATTAMENTI VISO/CORPO – qualora fossero presenti trattamenti estetici, e a seconda delle dimensioni dello spazio disponibile, tali spazi possono ricoprire una superficie variabile tra i 40 e i 60mq.
  • TEPIDARIUM E VASCA DI REAZIONE - un principio base del wellness fin da tempi antichi, è quello di favorire un rapido passaggio da un ambiente più caldo ad uno più freddo, in maniera da tonificare il corpo inducendo una rilassante sensazione di benessere. Proprio per questo motivo, nei paesi nordici, è consuetudine dopo la sauna tuffarsi nella neve o in un lago ghiacciato. Per ricreare questo “effetto tonificante” nella spa in hotel, è possibile realizzare delle vasche di reazione (non inferiori a 10mq) con acqua fredda e docce rinfrescanti. Il tepidarium si posiziona all’inizio di questo percorso, con vasche riscaldate a 37°C circa, in un ambiente con circa 30°C.
  • VASCHE IDROMASSAGGIO – l’idromassaggio è un classico prodotto da spa, facilmente realizzabile col posizionamento di vasche di varie dimensioni, sia singole che collettive
  • BAGNO TURCO - questo ambiente, con superficie consigliata non inferiore a 16 mq, ha una temperatura ambientale di 50°C e una umidità pari al 90%

  • SAUNA FINLANDESE - la superficie consigliata per la sauna è di circa 20mq, che generalmente lavora con una temperatura di 90°C e un’umidità del 20%
  • THALASSO - ambiente che riproduce la struttura dell’aria e dell’acqua marina per mezzo di getti nebulizzati. La sua dimensione media è di 15mq.
  • PERCORSO KNEIPP - può essere di forma ellittica o lineare, a seconda dello spazio disponibile, e prevede un percorso su ciottoli in acqua fredda e calda in maniera alternata. La larghezza è dimensionata per una sola persona alla volta poiché si procede in fila indiana. Come lunghezza minima è d’uso prevedere almeno 10 metri.
  • DOCCE EMOZIONALI - sono basate sui principi della cromoterapia ed aromaterapia, e sono dotate di attrezzature che riproducono effetti d’acqua e suscitano sensazioni emotive attraverso effetti luci, aromi e musiche di sottofondo.
  • DOCCE ALTERNATE - sono un gruppo di docce affiancate e comunicanti, con un’alternanza di temperature diverse, da acqua fredda a molto calda passando per il livello intermedio di acqua tiepida.
  • SALA RELAX - la sala relax può essere divisa in più aree per avere diversi livelli di intimità e privacy, in cui riposare e riequilibrare i liquidi persi durante la sauna finlandese e nel bagno turco. Molto spesso sono arricchite da un servizio di bevande calde come tisane e tè e frutta fresca.

Scopri come rinnovare il tuo Hotel e accedere al
super ammortamento del 140% per i beni strumentali

CONTATTACI

SCOPRI LE SOLUZIONI STARPOOL PER LA SPA DEL TUO HOTEL

Starpool è il marchio italiano che ha rivoluzionato il concetto di spa nel mondo.
Con oltre 35 anni di operatività nel mercato, ha contribuito attivamente da protagonista nel creare ambienti unici e capaci di emozionare una clientela sempre più esigente.
La spa di un hotel amplia il concetto di comunicazione e marketing di una struttura ricettiva, perché grazie a materiali di pregio, la gestione combinata di luci, colori e aromi, e alle funzionalità tecnologiche ed ergonomiche è possibile trasmettere sensazioni ed emozioni.

Link Interni collabora con questo prestigioso marchio per offrire soluzioni eccellenti, moderne e personalizzate ad ogni committente.


CONTATTACI

ARREDO STARPOOL

Non solo design funzionale, ma eleganza pura, con un occhio al passato. Ai tempi dei Romani questi divani venivano utilizzati per il semplice riposo, ma anche come sedute per pranzi e cene. La ricchezza dei materiali, dal legno d’ulivo del raffinato intarsio dei cilindri, alle imbottiture con cuciture a vista, viene completata da caratteristiche funzionali ed ergonomiche.

BAGNO DI VAPORE STARPOOL

Sweet Steam Pro rivoluziona la progettazione classica dei bagni di vapore. Grazie al sistema brevettato Air Steam System, il vapore è uniformemente miscelato all’aria alzando la temperatura dell’ambiente fino a 43-45°C con un’umidità relativa al 98%. L’aroma di eucalipto esalta i benefici del bagno di vapore che grazie ad emozionanti sfumature cromatiche, si sposa col colore che si diffonde nell’ambiente. Sweet Steam Pro bagno di vapore è un prodotto finito già rivestito internamente, composto da pareti modulari autoportanti. Questo aspetto permette di eliminare gli interventi di muratura, garantendo un’installazione rapida e sicura. In qualsiasi momento il prodotto può essere spostato e rimontato altrove, garantendo l’investimento nel tempo.

SAUNA INFRARED STARPOOL

Sweet Sauna Infrared è un efficace trattamento termico, sicuro e localizzato, che utilizza la tecnologia ad infrarossi. Le lampade di ceramica, riempite con sabbia di lava e operanti a bassa temperatura, rilasciano il calore attraverso la seduta ergonomica. Gli schienali rilevano autonomamente la temperatura cutanea, rilasciando il calore in base ai valori rilevati. Una caratteristica importantissima è l’assenza della stufa che permette di installare questo prodotto anche in ambienti non controllati come ad esempio le camere d’hotel.

BAGNO MEDITERRANEO STARPOOL

Una valida alternativa al calore intenso di sauna e bagno di vapore, è la Sweet Mediterranean Pro che permette di rivivere gli antichi rituali delle terme all’insegna della modernità. Il risultato è un morbido e avvolgente riscaldamento ottenuto tramite un sistema brevettato di pareti radianti. La temperatura si attesta intorno ai 45-50°C con umidità relativa al 65% max. L’effetto del calore per trasferimento stimola una sudorazione graduale ed uniforme senza alcuno stress fisico. Un erogatore a soffitto rilascia sulle pietre calde della stufa un flusso aromatico accompagnato da un’energetica luce rossa. Questa nebulizzazione temporizzata crea una calda nuvola di vapore che favorisce la diffusione nell’ambiente di un delicato profumo alla lavanda. Anche questo prodotto, come il bagno di vapore, è totalmente modulare e rimontabile altrove. È dotato inoltre di doccini per rinfrescare il corpo, il cui numero è direttamente proporzionale alle dimensioni del prodotto.

DOCCIA EMOZIONALE STARPOOL

Sweet Shower è il sistema doccia emozionale che riscrive il rapporto tra acqua e corpo tramite colori, getti ad intensità differenziata, invitanti profumazioni e suoni di sottofondo. Multifunzionale e versatile, questo prodotto è completamente personalizzazione. La tecnologia user friendly è totalmente gestibile da un pannello touch posizionato all’interno della doccia.

PROGETTIAMO LA SPA PER IL TUO HOTEL

Realizzare una spa in hotel rappresenta un ottimo investimento sul futuro della tua struttura alberghiera.
La clientela è sempre più esigente e la spa (assieme al centro benessere) è oggi un’ottima soluzione strategica
in grado di migliorare l’affluenza degli ospiti e il loro gradimento generale dell’albergo.
Se vuoi realizzare la spa all’interno del tuo hotel i consigli che possiamo darti sono di non improvvisare il lavoro, preferendo la pianificazione e la progettazione accurata. Un’attenta valutazione preliminare, assieme a tecnici professionisti qualificati, ti permette di risparmiare tempo e budget e di realizzare la soluzione migliore per il tuo hotel (senza ricorrere a prodotti preconfezionati).
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci senza alcun impegno.
Noi siamo professionisti nel realizzare spa e centri benessere per hotel e alberghi di qualsiasi tipologia.

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *