parallax background

Linee guida per il tuo Hotel di successo

Linee guida per il tuo Ristorante di successo
20 Luglio 2016
Linee guida per la tua Farmacia
Linee guida per la tua Farmacia
26 Luglio 2016
icon-letto

La camera al centro di tutto


La camera d’albergo costituisce il nucleo fondativo, la componente più importante da definire nel progetto di un hotel. Molti albergatori infatti ritengono a ragione che tale spazio susciti nei clienti sensazioni più intense e ricordi più duraturi di quelli provocati dagli altri ambienti comuni o dall’aspetto esteriore dell’edificio, in virtù del tempo di permanenza ivi trascorso.
La ricerca del design più adatto dev’essere, quindi, un efficace connubio tra valori emozionali ed aspetti tecnico-progettuali.
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri le potenzialità del tuo futuro intervento.


CONTATTACI

PARETE ATTREZZATA

Questo arredo caratterizza solitamente la parete di fronte al letto. Crediamo sia più interessante raggruppare più elementi d’arredo, come il frigo bar, il pannello tv, la consolle-scrittoio e, dove lo spazio lo permette, si può aggiungere il posa valigie con l’appendiabiti, creando così un sistema d’arredo di notevole impatto scenico, facilmente posizionabile, che ha il vantaggio di ridurre i costi e che permette il passaggio delle condutture elettriche eliminando l'esecuzione di tracce murarie e consentendo una eventuale manutenzione più rapida.

LETTO E TESTIERA

E’ l’elemento principale la cui posizione determina tutto lo sviluppo planimetrico della stanza. E’ auspicabile quindi che le dimensioni siano spaziose con la possibilità per alcune categorie come i Business Hotel di prevedere la suddivisione in letti singoli. La testiera del letto diventa un elemento estetico importante; le tendenze attuali sono quelle di estenderla il più possibile sulla parete d’appoggio a volte fondendosi con essa e creando suggestive interpretazioni materiche e formali.

ARMADI E VANI CONTENITORI

Armadi capienti, ampie cassettiere e vani a giorno riducono il disordine e offrono la possibilità oltre a quella di assolvere il ruolo di contenitori, di dare la parvenza che lo spazio circostante risulti più grande ed arioso, specialmente se questi sistemi vengono posizionati in nicchia. La relazione dei pieni e dei vuoti che si crea diventa una componente formale importante che crea profondità e ritmo.

SEDUTE

E’ consigliabile utilizzare sedie comode con struttura resistente e sfoderabili per una corretta manutenzione. Per quanto riguarda le poltrone invece l’optimum sarebbe che fossero del tipo poltrona-letto: costituiscono elemento d’arredo e in aggiunta con poco ingombro si può ricavare un posto letto aggiuntivo.

Scopri come rinnovare il tuo Hotel e accedere al super ammortamento del 140% per i beni strumentali

CONTATTACI

SPECCHI

Gli specchi oltre che funzionali e previsti dalla normativa specifica sono uno strumento tra i più utili a disposizione del designer poiché consentono di dilatare lo spazio amplificandolo visualmente. Il loro inserimento a filo muro implementa questa caratteristica dando origine a vere e proprie illusioni spaziali.

BAGNO

Il bagno dovrà essere dotato di ottima illuminazione e di ampi specchi e basi d’appoggio. Funzionalmente l’area bagno/doccia, se possibile, va divisa dallo spazio Wc che può essere collocato in un ambiente a parte. Se invece ci addentriamo nello specifico di una suite, una moderna tendenza è la crescente apertura del bagno verso lo spazio della camera grazie anche all’uso di diaframmi scorrevoli vetrati che migliorano l’illuminazione dell’intero ambiente e forniscono l’illusione di un luogo più grande. In alcuni casi poi la vasca può diventare una mini-piscina/Spa con atmosfere di luce emozionali e cromoterapeutiche ad uso esclusivo del cliente.

MATERIALI

Nel settore turistico ricettivo l’esigenza di utilizzare materiali durevoli ad alta pulibilità ci ha spinto verso una ricerca che spazia dai moderni materiali compositi come il legno laminato Hpl o i più performanti nano-tecnologici come il Fenix ntm, fino alle più tradizionali laccature poliuretaniche. Tutti i materiali da noi utilizzati oltre che incontrare le esigenze specifiche del settore sono certificati secondo le caratteristiche riportate dalla direttiva CE 89/106 sui prodotti da costruzione e conformi al D.M. 9 Aprile 1994 in materia di prevenzione incendi.

SORGENTI LUMINOSE

Negli hotel è bene pensare ad apparecchi illuminanti integrati con l’arredo e con le parti murarie, comandabili da un unico pannello, anche mediante applicazioni per smartphone. Le moderne politiche per il risparmio energetico consigliano di installare tipologie a led per diminuire i costi di gestione dell’impianto di illuminazione. L’integrazione tra architettura arredamento ed impiantistica oltre che migliorare gli aspetti estetici deve per motivi di sicurezza diminuire il contatto che il cliente potrebbe avere con tutti gli elementi elettrificati.

Contattaci per un preventivo accurato e gratuito

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *