La realizzazione di questo affittacamere ci ha visto partecipi nelle vesti di progettisti e realizzatori dell’arredo su misura delle camere e della reception. L’affittacamere occupa un intero piano di un palazzo storico con chiosco interno sul quale si affacciano metà delle stanze presenti. L’altra metà invece prospetta direttamente sulla piazza del Castello Sforzesco, imponente simbolo del potere signorile cinquecentesco della città di Milano.
In un contesto del genere la scelta della proprietà è stata quella di rifarsi ad un periodo storico precedente a quello attuale, nella fattispecie inizio Novecento. Testiere basse imbottite composte di pannellature con giochi di diamantature e comodini leggeri con semplici basi d’appoggio in legno laccato lucido su basi leggere in ferro verniciato fanno subito pensare ad atmosfere di altri tempi. Le tende, del tipo a pacchetto, sono state pensate così per evidenziare gli storici imbotti lignei delle finestre, preservati a giusta ragione. Semplici scrivanie costituite da basi d’appoggio nel foro finestra assolvono alla loro funzione senza distinguersi dal contesto.
In nicchie ricavate nei pressi dell’ingresso di ogni camera sono posizionati gli armadi, basati sull’alternanza di pieni e di vuoti e sulla diversa dimensione delle cornici che contornano i vani a giorno. Vi è anche qui la presenza di laccature opache e il particolare uso del plexiglass a specchio che completa in maniera eterea e originale un elemento già interessante di per sé.
A completamento dell’arredo in alcune camere vi sono delle panche su basi di sostegno in ferro verniciato, imbottite e rivestite in ecopelle con la funzione aggiuntiva di divano letto singolo.
La reception è in questo caso un piccolo spazio e, diversamente da un hotel in cui tale ambiente visibile dalla strada ha compiti di rappresentanza, qui situato al primo piano deve assolvere più a scopi pratici.
Un essenziale banco reception con cassettiera annessa accoglie i clienti mentre un funzionale mobile retro serve per riporre le valigie e per archiviare tutti quei documenti presenti normalmente nella gestione di un’attività ricettiva.
I colori dominanti qui sono il grigio chiaro e il grigio scuro degli arredi, con il fondale della carta da parati a contrasto.